PENSARE AL SEO
Ognuna di queste aree lavora insieme sinergicamente per creare una strategia SEO di successo.
CONTENT STRATEGY
Sulla scia degli aggiornamenti degli algoritmi di Google Panda e Penguin (che sono discussi più in dettaglio nel capitolo 3), molte delle tattiche più popolari fino ad ora, adesso non funzionano più. Questi aggiornamenti degli algoritmi hanno costretto gli strateghi del marketing online a ripensare alle loro campagne SEO da tatticamente-orientate a strategicamente-orientate, con una forte enfasi sulla produzione di contenuti di qualità e la pubblicazione.
Ma la strategia dei contenuti va oltre la semplice pubblicazione di contenuti di qualità.
Elementi tecnici SEO
Essa comprende infatti anche che i contenuti già esistenti sul vostro sito siano ottimizzati dal punto di vista del SEO-tecnico, garantendone al contempo la futura pubblicazione con le migliori tecniche. Per una guida eccellente sugli elementi tecnici SEO, consultate questa guida on-site SEO. Una volta capiti gli elementi tecnici, sarà quindi il momento di concentrarsi sulla vostra strategia dei contenuti. Prima di poter iniziare a scrivere e pubblicare in maniera strategica i vostri contenuti, però è necessario individuare il proprio mercato di riferimento, e le parole chiave e le frasi (parole chiave e concetti, discusso ulteriormente nel Capitolo 4: Moderne parole chiave di ricerca) che si stanno cercando nei motori di ricerca . Il miglior uso dei dati delle parole chiave, è quello di andare a riempire i buchi nel contenuto generale di un sito web. Gli utenti all’interno del vostro target di mercato sono alla ricerca di una determinata frase o risposta per la quale non c’è un articolo dedicato o un blog? Create un post sul vostro blog, un’ e-book, un articolo su di esso. Si inizia così a perfezionare la ricerca delle parole chiave, ricerca che si utilizza poi per costruire la vostra strategia dei contenuti.
Ecco alcune risorse che vi possono aiutare a capire esattamente come fare:
- La guida definitiva all’utilizzo Planner Keyword Tool di Google per parole chiave di ricerca
- • Come costruire un Kickass Content Strategy
Come pensare al SEO
Link in entrata Il Link building è un insieme di tattiche SEO che si traduce nella creazione di collegamenti ipertestuali da altri siti web al proprio, al fine di attrarre lettori esterni ai contenuti della vostra azienda. La quantità e la qualità dei link in entrata è il fattore più importante per scalare la classifica negli algoritmi di ricerca. La mentalità nel 2014 si è spostata attorno link in entrata, da una di costruzione a una di guadagno. Invece di concentrarsi su un eccessivo link building, i migliori siti e le marche stanno lavorando per sviluppare la loro voce e il marchio sul mercato.